La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

Scuola di Atene

Restando in tema con i giorni scorsi: massima rappresentazione della materia filosofica è l’affresco “Scuola di Atene” di Raffaello Sanzio che raffigura tutti assieme i più celebri pensatori e matematici dell’antichità.

☞ Lo sai che…

‣ I due protagonisti al centro sono Platone, a sinistra con la tonaca evidenziata dal nostro rosso sgargiante, ed Aristotele, ovvero i due filosofi che hanno gettato le fondamenta del pensiero occidentale. L’artista rappresenta i suoi personaggi con altri volti, ad esempio per Platone utilizza quello di Leonardo da Vinci, questo per marcare ulteriormente le allegorie. Oltre a loro, sono presenti nella scena altre 56 figure, tra cui anche un autoritratto di Raffaello stesso.

‣ Il progetto di questo dipinto nasce dalla volontà di rafforzare, agli occhi della collettività, il rapporto tra cultura classica e cristianesimo. Perciò l’interpretazione della “Scuola di Atene” – esaltazione del pensiero razionale – non può prescindere dall’affresco che si trova nella stessa stanza Vaticana ma sulla parete opposta: “Disputa del Sacramento” che infatti tratta fede e teologia.

⇒ Data: 1509 – 1511

⇒ Materiale: Fresco

⇒ Dimensioni: 500 cm × 770 cm

Sito: Apostolic Palace, Vatican City

Comment