La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

Artgender agency

Brand content

Concepire un Brand che si componga di logo o di naming o ancora di entrambi porta con sé un’enorme responsabilità. Oggi si dedica non più di un frammento di secondo all’osservazione di qualsiasi cosa e la composizione simbolica che descrive un’identità deve essere quanto più affine ai valori che rappresenta ma anche il più velocemente e facilmente comprensibile da chiunque. Tutto ciò non peccando di banalità e ponendosi come novità sul mercato per attirare ed incentrare attenzioni su di sé. Noi per farlo offriamo sicuramente esperienza e competenza ma ciò che sentiamo di fare davvero bene è il saperci mettere l’animo che si traduce in vera passione; l’elemento più prezioso per ripagare la fiducia che viene riposta nelle nostre capacità da chi ci affida un tale impegno: dar voce e forma ad un’idea trasformandola in un’espressione concreta ed un prodotto unico.

Copywriting

Le parole sono importanti. La scelta del “tono of voice” anche. Dopo aver a lungo studiato la “formula” più consona ad ogni tipo di testo… abbiamo elaborato un linguaggio che sia: autorevole ma familiare, forbito ma scorrevole, accattivante ma autentico. I risultati sono stati una migliore comprensione del materiale da noi divulgato, una maggiore attenzione ed un afflusso di interesse oltre il previsto. Per questo altre società si sono rivolte a noi, perché fornissimo loro la miglior forma per presentare i propri contenuti.

Graphic design

Lithography 2.0 & China 2.0
Cerchiamo di distinguerci in ogni dettaglio di tutte le aree di nostra competenza e non è facile. Ogni disegno in questo sito come in ogni nostra pagina social o qualunque altro materiale firmato Artgender è pensato e realizzato da qualcuno del team. Per noi “inedito” vale più di “diffuso”, diamo precedenza all’intuitivo piuttosto che all’immediatamente comprensibile… in contraddizione con le tendenze attuali, noi ci teniamo a concedere quegli attimi per far lavorare di fantasia chi osserva, come teniamo all’interpretazione personale di ognuno, a prescindere dalla formazione che abbia, dalla realtà in cui vive o dal settore in cui opera. Quello di un’immagine è il linguaggio universale e noi utilizziamo il nostro dialetto, amando confrontarci con altri idiomi e andando in cerca di chi vuole conoscere la nostra origine e provenienza, le radici e il mondo di questo modo di raccontare.
Avanziamo con voracità verso il futuro ma avendo cura di ciò che appartiene al passato, rinnovandolo e valorizzandolo. Da questa visione prendono spunto le linee di grafica da noi ideate.

Illustrazioni

L’immagine è una delle modalità più immediate per esprimere e far recepire un concetto. Noi lo sappiamo e applichiamo questa regola di comunicazione per trasmettere messaggi di valore e sensibilizzare verso cause che ci sono care. Le nostre vignette sono genuine e contemporanee, concepite e realizzate al nostro interno ma, soprattutto, sono tanto ricche di significato che per ognuna di esse viene prima redatta una breve ma vera e propria sceneggiatura.

Social strategies

Mentre un sito web, che sia un “biglietto da visita” digitale o un vero e proprio portale navigabile, è indispensabile oggi; essere presente sui social, onestamente, può essere un’arma a doppio taglio. Significa che se si decide di avere delle pagine social e conseguenti continue interazioni con il proprio seguito, pubblico, potenziale cliente, lo si deve fare bene altrimenti una mala gestione può non solo non portare benefici ma essere un dispendio di risorse inutile e addirittura una pubblicità negativa. Avere una strategia integrata per i social network è assolutamente necessario, non è un vezzo. Noi avanziamo in questo processo valutando assieme al cliente ogni singolo passo, comprendendo innanzitutto le reali esigenze, le aspettative e studiando la miglior soluzione per raggiungere gli obiettivi da prefissarsi calcolando il minor consumo a fronte del miglior risultato. Le nostre strategie hanno sempre due determinanti: efficacia ed efficienza.

Web layout

Non essere online oggi significa non essere presente davvero sul mercato, significa lasciare troppa “fetta” di quel mercato ai tuoi concorrenti e non capire fino in fondo il proprio potenziale. Il web non è altro che un “mondo” parallelo a quello reale e quindi anche lì c’è bisogno di “documenti” che identifichino la propria identità e di presentazioni per generare nuovi rapporti commerciali e sinergie, oltre che per essere nel ventaglio delle scelte di tutti quei clienti che hanno ormai abbandonato l’acquisto analogico per l’on-line. Quelli che sono quasi gli unici veri consumatori “fedeli” di oggi.
Nel commercio l’aspetto con cui ci si presenta è importante, per non dire fondamentale, e oggi ci si deve curare non più solo della propria immagine fisica ma altrettanto di quella virtuale. Noi offriamo in tal senso “capi su misura” senza dirigere verso una rappresentazione di sé particolare, emulativa di casi di successo; aiutiamo piuttosto ad esaltare i pregi e a “nascondere” quei difetti del mondo che dobbiamo riprodurre in formato digitale. Cerchiamo di riproporre, in versione attuale, ciò che i bravi sarti di una volta erano capaci ed abituati a fare: vestire un corpo e non coprirlo.

Info
Category: