

Museo nazionale di Storia naturale – MNHN
Nel 1977 l’ICOM (International Council of Museum) decise che il 18 maggio di ogni anno si sarebbe celebrata la Giornata Internazionale dei #Musei, scegliendo per ogni edizione un tema diverso a cui sensibilizzare il pubblico.
·
Il Covid-19 ha avuto un impatto enorme sui musei di tutto il mondo e, per la prima volta, quest’anno l’International Museum Day si festeggia in via #digitale. Il tema scelto per il 2020 è “Musei per l’eguaglianza: diversità ed inclusione”.
·
Noi di ArtGender abbiamo quindi selezionato il Museo nazionale di storia naturale di #Parigi, situato sulla riva sinistra della Senna. Un’immagine dell’esterno ed una del magnifico atrio interno.
🐘
Nonostante questo museo abbia 14 sedi in tutta la Francia, la più famosa è sicuramente quella originale all’interno del Jardin des Plantes, fondato nel 1653 dal re Luigi XIII ed inizialmente immaginato come un #giardino reale dove coltivare piante medicinali.
Solo nel 1793, durante la rivoluzione francese, l’edificio venne formalmente trasformato nell’esposizione permanente che è ancora oggi.
Una visita al museo, se pur #virtuale, resta sempre il modo perfetto con cui il 15 maggio festeggiare anche la giornata internazionale delle Famiglia!