La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

L’esercito di terracotta

Patrimonio dell’umanità, l’ “Esercito di terracotta” è un insieme di statue raffiguranti 8.000 guerrieri armati e 100 cavalli in terracotta provvisti inoltre di 18 carri in legno. Furono realizzate e disposte all’interno della monumentale tomba del primo imperatore cinese – risalente al III secolo a.C. – perché lo proteggessero nell’Aldilà.

☞ Lo sai che…

‣ L’armata riprodotta rappresenta quella che realmente contribuì all’unificazione della Cina. La fedeltà e l’accuratezza delle statue è dovuta alle dimensioni e ad espedienti di veridicità che furono ispirati dall’arte ellenistica a seguito delle conquiste in Asia di Alessandro Magno.

‣ La scoperta dell’intero mausoleo ed i suoi tesori, tra cui le sculture dei soldati, è piuttosto recente, risale infatti solo al 1974 ed è merito di un contadino che ci si imbatté casualmente durante lo scavo di un pozzo. Da quel momento, molti esemplari dell’immensa opera sono spesso stati prestati ad altri Paesi per essere esposti in tutto il mondo.

⇒ Data: 260 a.C. – 210 a.C.

⇒ Materiale: Terracotta e Bronzo

⇒ Dimensioni: 

Sito: 

Comment