La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

L’Assunzione della Vergine

L’Assunzione della Vergine è il famoso affresco di Correggio che decora l’imponente cupola del Duomo di Parma.

☞ Lo sai che…

‣ La scena descrive il momento dell’ascesa in cielo di Maria, sospinta da angeli, santi e patriarchi, alla quale va incontro il figlio Gesù immerso nella luce.

‣ Inizialmente l’opera non fu compresa né tanto meno apprezzata proprio per l’audacia dell’artista che, in un luogo come il Duomo della città – di assoluta rappresentanza e di totale decoro – volle osare con una raffigurazione molto innovativa per l’epoca, basti infatti guardare l’originale posa di Cristo al centro.

‣ Ciò che immediatamente colpisce sono i corpi che anziché risultare dipinti sembrano librarsi nell’aria. Questo annullamento di geometria e di architettura è reso grazie ad una maestria senza eguali del pittore: in particolare la composizione a spirale appare perfetta grazie alle esatte proporzioni in scala di ogni personaggio e l’uso delle gradazioni di colori e sfocatura per differenziare i personaggi più vicini da quelli più lontani.

⇒ Data: 1526–1530

⇒ Materiale: Affresco

⇒ Dimensioni: 1093 cm x 1195 cm 

Sito: Cattedrale di Parma, Italia

Comment