La sirenetta
Questa minuta sirena, alta meno di un metro e mezzo, rappresenta la protagonista di una delle più celebri fiabe del danese Hans Christian Andersen: “La sirenetta”, la stessa che la Disney ha reso ancora più nota attraverso il film di animazione.
☞ Lo sai che…
‣ Simbolo della capitale, è posta su di una roccia nel mare all’ingresso del porto di Copenaghen. La statua fu commissionata dal figlio del fondatore del birrificio Carlsberg, uno dei più importanti al mondo, perché fosse un regalo alla città. Per la realizzazione dell’opera lo scultore utilizzò sua moglie come modella.
‣ La sirenetta ha subito molti soprusi, atti di vandalismo da parte di fanatici, estremisti, teppisti. E’ stata infatti decapitata due volte, amputata di un braccio, ripetutamente colorata e addirittura estirpata dallo scoglio e scomparsa per qualche giorno. Tutto ciò, oltre a provocare lo sdegno della comunità e dei turisti che accorrono da ogni dove per ammirarla e fotografarla, ha fatto sì che quella che vediamo oggi sia una delle copie che nel tempo si sono sostituite.
⇒ Data: August 23, 1913
⇒ Materiale: Bronzo
⇒ Dimensioni: 1.25 m altezza 175 kg peso
⇒ Sito: Copenhagen, Danimarca