La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

La sfinge

La Sfinge è una figura mitologica con la testa di uomo e corpo di leone.
Questa è la Grande Sfinge di Giza, che prende il nome dalla città dell’Egitto in cui si trova, non lontana da Il Cairo. La sua fama è dovuta proprio alle immense dimensioni: lunga 73 metri ed alta 20.

☞ Lo sai che…

‣ Le sfingi venivano solitamente costruite in coppia e poste all’ingresso di un edificio a simboleggiarne la protezione. Questa però è sola, si pensa rappresenti il faraone Chefren e non a caso è situata davanti alla piramide a lui dedicata, seconda per grandezza solamente a quella di Cheope.

‣ Non si può nominare una sfinge e non associarla a qualche mistero. Ci sono voluti tutti questi anni per individuare finora tre passaggi segreti all’interno della statua, l’ultimo di ben 15 metri, risalente a tempi recenti. Ciò che da sempre si andrebbe cercando è – secondo la leggenda – una camera segreta: la “stanza dei registri” nella quale sarebbero raccolti i papiri contenenti tutta la conoscenza degli antichi egizi a partire dalla storia del continente perduto Atlantide.

⇒ Data: 2558–2532 a.C.

⇒ Materiale: Calcare

⇒ Dimensioni: 73 m di lunghezza dalla zampa alla coda, 20 m di altezza dalla base alla sommità della testa e 19 m di larghezza sui fianchi posteriori

Sito: Giza, Egitto

Comment