La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

La porta dell’inferno

Per quanto sembri a prima vista “rifinita” questa mastodontica scultura è rimasta incompiuta dopo più di trent’anni di lavoro.

Rodin vi si dedicò fino alla morte, eppure non vide mai la versione definitiva in bronzo del suo modello di gesso. Nonostante ciò, successivamente, ne furono realizzate ben otto versioni differenti, considerate multipli originali e collocate oggi nei musei di tutto il mondo. Di cui, la principale, non potrebbe che essere quella nel Museo di Parigi dedicato interamente all’artista.

☞ Lo sai che…

‣ L’ispirazione venne allo scultore francese principalmente dall’immensa opera di Dante, la Divina Commedia, in particolare dall’Inferno da lui descritto. Ma ebbe un’altra fonte d’ispirazione, sempre italiana, che fu Lorenzo Ghilberti: l’orefice e sculture fiorentino che nel 1400 realizzò la famosa “Porta del Paradiso” del Battistero di Firenze.

‣Sulla porta si contano 180 figure e spiccano alcuni personaggi danteschi, su tutti, al centro – evidenziato dal nostro iconico rosso – quell’uomo che, rievocando la posa del “pensatore” (altra celebre statua dello stesso autore), raffigura proprio Dante Alighieri.

⇒ Data: 1880–1917

⇒ Materiale: Bronzo

⇒ Dimensioni: 6 m x 4 m x 1 m

Sito: Musée Rodin, Parigi

Comment