La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

La passeggiata

“La Passeggiata” questo il titolo dell’onirica opera di Marc Chagall
Sposato da un paio di anni, l’autore ritrae se stesso e l’amata moglie Bella: dal sorriso di lui e il librarsi in aria di lei, percepiamo quanto i due siano felici. Il volo, inoltre, simboleggia la trascendenza del sentimento.

☞ Lo sai che…

‣ Il contesto è quello di un pic-nic, si notino la bottiglia di vino ed il bicchiere apparecchiati sull’erba. Nella mano sinistra Marc tiene un uccellino che rappresenta il loro amore per la natura mentre, alle spalle dei personaggi è raffigurata Vitebsk, cittadina della Bielorussia, dove entrambi erano nati e all’epoca vivevano. L’edificio in rosa è la sinagoga, per dare maggiore rilevanza alla “costruzione spirituale”.

‣ Lo stile di Chagall è qui fortemente influenzato dal cubismo con cui era entrato in contatto negli anni precedenti vissuti a Parigi. Vi è mancanza di prospettiva geometrica ma le proporzioni degli elementi ne definiscono la lontananza/vicinanza dall’osservatore. Infine le braccia unite dei due soggetti formano una diagonale che percorre l’intera tela terminando con la tovaglia.

⇒ Data: 1917-1918

⇒ Materiale: Olio su tela

⇒ Dimensioni: 170×163,2 cm

Sito: Museo di Stato Russo, San Pietroburgo

Comment