La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

La Lezione di Danza

☞ Lo sai che…

‣ L’abilità principale dell’autore qui, risiede nella capacità di rendere l’immagine tanto immediata da sembrare quasi una fotografia… Le ballerine si concedono un momento di distensione, ognuna a proprio modo, probabilmente verso la fine della lezione.
L’insegnante è un celebre coreografo del tempo e la sala è proprio quella dell’Opera di Parigi. Tutto molto verosimile e realistico nonostante il dipinto sia stato interamente realizzato, dopo attento e lungo studio, all’interno dell’atelier del pittore.

‣ Il fulcro della scena è senza dubbio il maestro al centro, appoggiato a quel bastone evidenziato dal nostro rosso, intorno al quale si sviluppano sapientemente linee e volumi così come luci e colori. La prospettiva, alla quale il pavimento fa da protagonista, è un elemento distintivo nella pittura di Degas anacronisticamente fedele alle tecniche tradizionali.

⇒ Data: tra il 1871 e il 1874

⇒ Materiale: Olio su tela

⇒ Dimensioni: 85 x 75 cm

Sito: Museo d’Orsay, Parigi

Comment