La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

La grande odalisca

“La grande odalisca” di Jean-Auguste-Dominique Ingres è uno dei dipinti più celebri che meglio rappresenta un personaggio intento nell’ozio assoluto, dall’aria fiera e serena.

☞ Lo sai che…

‣ L’oggetto messo in evidenza dal nostro iconico rosso, sorretto nella mano destra dall’odalisca, è un ventaglio di piume di pavone che, assieme al turbante sulla testa, è l’unico accessorio ad adornare il corpo totalmente nudo della donna.

‣ Le proporzioni sono inverosimili: la dimensione delle anche volutamente accentuata come il collo e la schiena allungate rendono infatti la figura più sinuosa. Il pittore si ispira qui a grandi maestri del passato come Raffaello, Tiziano e Velázquez, caratterizzando l’opera di neoclassicismo e manierismo.

⇒ Data: 1814

⇒ Materiale: Olio su tela

⇒ Dimensioni: 88.9 × 162.56 cm

Sito: Museo del Louvre, Parigi

Comment