

La Grande Muraglia
In occasione della giornata che onora la #Terra abbiamo scelto un’opera dell’uomo che fino a qualche tempo fa, per via della sua incredibile lunghezza, si è creduto fosse visibile ad occhio nudo persino dalla Luna.
È patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO ed una delle sette #meraviglie del mondo moderno.
·
La Grande Muraglia cinese, il cui vero nome è “Chángchéng” (letteralmente “Muro Lungo”), non è soltanto uno dei più iconici simboli della Cina, ma anche un importante elemento dell’antica #architettura difensiva, un sistema di difesa militare costruito più di 2300 anni fa.
Con i suoi 21.196,18 chilometri ed un’altezza pari a circa 8 metri, la Grande #Muraglia è oggi considerata il muro più lungo del mondo.
·
La prima pietra fu posta nel 770 a.C. dal Duca dello Stato Qi per proteggere i confini territoriali dall’invasione di nemici stranieri. Tuttavia, gran parte dell’attuale muro è stato costruito tra il 1368 ed il 1644 durante il periodo della dinastia Ming.
A causa dell’erosione naturale e dei danni causati dall’uomo, circa 2000 chilometri dell’originale struttura sono purtroppo andati persi. Perciò il governo cinese ha deciso di applicare rigide misure a tutela di questo straordinario monumento.