La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

J.K. Rowling influente scrittrice

J. K. Rowling la scrittrice più influente del nostro tempo

Proprio come il personaggio principale della sua famosissima saga, J.K.Rowling era una predestinata: la piccola bambina dotata di enorme fantasia, infatti, si è trasformata, poi, in una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi.

J. K. Rowling la scrittrice più influente del nostro tempo

l'influente J. K. RowlingJ.K. Rowling, influente scrittrice, nasce a Yate, in Inghilterra, il 31 Luglio del 1965 da padre inglese, un ingegnere meccanico della Rolls Royce, e da madre metà scozzese e metà francese. Ha anche una sorella, Diana.

J.K. Rowling influente scrittrice gli anni della crescita

Nel 1971 la famiglia si trasferisce a Winterbourne e le due bambine fanno amicizia con i figli dei vicini di casa, i Potter, un cognome che le rimarrà impresso.

Nel 1974 i Rowling si trasferiscono ancora, a Tutshill, vicino al confine con il Galles, e lì Joanne finisce le scuole primarie e si diploma alla Wyedeare Comprehensive School.

Durante tutto il periodo scolastico conosce numerose persone che saranno di ispirazione per molti personaggi della saga di Harry Potter: il preside delle elementari diventa Albus Silente, il suo professore di chimica sarà il personaggio di Severus Piton.

Hermione, invece, sarà costruito pensando a se stessa.

Dopo l’università e la laurea in lingue e letteratura, si trasferisce a Londra per lavorare con Amnesty International come ricercatrice e segretaria.

La vita “con” Harry Potter

In questo periodo, J.K. Rowling, influente scrittrice, comincia a scrivere il suo primo romanzo, Harry Potter e la Pietra Filosofale e, contemporaneamente, traccia la storia di tutti gli altri episodi e di tutti i personaggi.

Dopo circa cinque anni si trasferisce ad Oporto, in Portogallo, per insegnare la lingua inglese.

Qui conosce il giornalista Jorge Arantes con cui si sposa il 16 Ottobre 1992.

Dopo solo un anno, però, i due si separano e dopo la nascita delle figlia Jessica torna in Inghilterra, ad Edimburgo, dove con la piccola si stabilisce per un breve periodo dalla sorella.

Spostatasi poi in un piccolo appartamento, inizia per lei un periodo molto cupo, segnato da una forte depressione e da una situazione finanziaria disastrosa: senza lavoro e priva di iniziativa, vive insieme alla figlia esclusivamente di sussidi statali. Per cercare di superare quella profonda crisi, Joanna si tuffa con passione nella scrittura e, approfittando dei tavoli del pub del cognato, comincia la stesura definitiva del suo primo romanzo.

Nel 1995 termina il manoscritto e, dopo numerosi tentativi di ricerca di un agente letterario, si affida a Christopher Little, confessando, poi, di averlo scelto perché il nome la faceva ridere. Little propone il testo a ben dodici differenti case editrici ma tutte e dodici lo rifiutano.

J.K. Rowling influente scrittrice e l’affermazione

Dopo altri tentativi a vuoto, una piccola e sconosciuta casa editrice, la Bloomsbury, accetta il manoscritto ed il 25 Giugno 1997 esce il primo capitolo della saga.

La Bloomsbury, però, pensando che il nome di una donna come autrice potesse non essere accettato dagli adolescenti, target di riferimento per il libro, impone alla Rowling uno pseudonimo. Joanne sceglie di firmarsi “J. K.” dove la “K” è l’iniziale del nome di sua nonna Kathleen.

Il libro “Harry Potter e la Pietra Filosofale” ha subito un successo enorme, raccogliendo consensi da lettori di tutte le età e da un pubblico decisamente trasversale. I diritti americani del libro vengono immediatamente acquistati dalla Scholastic, una importante casa editrice che le concede una cifra molto alta.

Al primo romanzo ne seguono altri sei. Il secondo volume, “Harry Potter e la Camera dei Segreti” ottiene un successo planetario fin dalla prima pubblicazione, ed il terzo, “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” non fa altro che aumentarne la fama facendo vincere alla Rowling, per la prima volta nella storia, il premio Smarties Prize per tre volte di seguito.

Nel 2000, quando ormai la saga è divenuta un fenomeno globale indiscusso, viene pubblicato il quarto libro “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, superando ulteriormente i record di vendita.

Grazie a questo capitolo la Rowling viene eletta Autore dell’Anno ai British Book Awards e vince il prestigiosissimo Premio Hugo.

Nel 2001 si sposa per la seconda volta con Neil Murray e nascono altri due figli: Mackenzie Jean Rowling Murray e David Gordon Rowling Murray.

Nel 2003 pubblica “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, che in sole ventiquattro ore vende cinque milioni di copie e rende all’autrice altri importanti riconoscimenti.

Il sesto libro della saga, “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” vende nove milioni di copie in ventiquattro ore e vince, tra gli altri, il premio Book of The Year ai British Book Awards.

L’ingresso nella storia

J.K. Rowling, influente scrittrice sempre più acclamata, ha pubblicato il settimo ed ultimo libro della saga, “Harry Potter e i Doni della Morte”, il 21 Luglio 2007 ed il libro, attesissimo in tutto il mondo, ha superato tutti i records vendendo settantadue milioni di copie in un solo week-end, diventando così il libro più venduto nella storia dell’editoria.

Nel 2011 la Rowling è stata inserita dalla rivista Forbes nella classifica delle donne più ricche e influenti del Regno Unito e dai suoi romanzi è nata anche una fortunatissima serie di film cinematografici.

Sempre nello stesso anno ha lanciato un sito chiamato “Pottermore” definito un’esperienza di lettura on-line in cui gli appassionati della saga possono scambiarsi informazioni e opinioni.

Dal 2012 ha iniziato la pubblicazione di un’altra serie di libri, questa volta gialli ed indirizzati ad un pubblico adulto, dove si firma Robert Galbraith, in cui il protagonista è l’investigatore privato Cormoran Strike.

Joanne Rowling è molto nota anche per il suo forte impegno filantropico: ha fondato più di un’associazione benefica allo scopo di aiutare le fasce più disagiate della popolazione e soprattutto dei bambini.

Ha inoltre donato dieci milioni di sterline per creare una clinica specializzata nella cura e nella ricerca della Sclerosi Multipla, malattia di cui è morta la madre.

Di J.K. Rowling, influente scrittrice, ai nostri giorni ormai consacrata tale, Stephen King ha detto:“La sua immaginazione dovrebbe essere assicurata presso i Lloyds di Londra per due o tre miliardi di dollari”.

Comment

Condividi!

“SPREAD ART, INSPIRE PEOPLE.”

Ti piace questo articolo?

Condividilo sul tuo profilo e aiutaci a ispirare altre persone.