La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

Impressione, levar del sole

Il sorgere del sole segna ogni mattina un nuovo inizio…

e a questa tiepida alba sul porto di Le Havre, nel Canale della Manica in Normandia, si deve l’effettiva nascita del movimento impressionista.

☞ Lo sai che…

‣ Il dipinto si intitola infatti “Impressione, levar del sole” e non ha alcun tipo di scopo riproduttivo: l’autore Claude Monet non si sente chiamato ad immortalare ciò che vede, realisticamente, ma piuttosto le sensazioni che il panorama gli suscitano nel tentativo di trasmetterle allo spettatore. Non a caso nessun elemento viene esaltato o delineato con particolare minuzia, se non il sole – qui ulteriormente acceso dal nostro rosso – che propaga il proprio calore confondendo e mescolando i toni freddi della tela.

‣ L’opera è innovativa nell’uso del colore quanto nella tecnica di stesura dello stesso ovvero per le pennellate non più lineari, lisce e precise come da tradizione accademica, bensì veloci, corpose e tratteggiate per esprimere proprio l’immediatezza che racconta il vissuto del pittore in quel preciso momento.

⇒ Data: 1872

⇒ Materiale: Olio su tela

⇒ Dimensioni: 48 × 63 cm

Sito: Musée Marmottan Monet, Parigi

Comment