

Vittoriano
Il #2giugno 1946 gli italiani scelgono con un referendum istituzionale di diventare una #Repubblica 🇮🇹
Solo due anni dopo il presidente Luigi Einaudi inaugura a Roma la prima #parata militare in via dei Fori Imperiali con un cerimoniale davanti a quello che è ancora oggi considerato uno dei più importanti monumenti nazionali: il Vittoriano
·
La costruzione dell’edificio iniziò nel 1885 sotto la direzione dell’architetto Giuseppe Sacconi e la struttura venne aperta al pubblico in occasione del 50° anniversario dell’Unità d’Italia. A quel tempo, tuttavia, l’Italia era ancora una monarchia ed il nome dato al #monumento altro non è che un esplicito omaggio al re Vittorio Emanuele II di Savoia
·
Il Complesso del #Vittoriano è alto ben 81 metri ed i suoi 135 mt di larghezza sono suddivisi in quattro spazi ben distinti: la scalinata d’ingresso, i due propilei laterali ed il portico superiore con le sue colonne.
Al suo interno si trova l’Altare della Patria e la tomba al Milite Ignoto che celebra tutti i #soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
Curiosamente, molti romani non apprezzano la bellezza architettonica di questo monumento e lo hanno scherzosamente soprannominano “La macchina da scrivere”