La scelta del nome “Artgender” deriva dalla considerazione per cui esso non debba essere usato solamente come il brand che identifica una particolare società che opera nei settori dell’eventistica, dell’editoria e della comunicazione; per noi l’Artgender rappresenta una vera e propria tipologia di essere umano ovvero chi lo è più profondamente.

Non esclude nessuno ma rinomina una categoria, composta da gente molto diversa al proprio interno… di qualunque credo, origine e direzione; ma, accomunata da un unico fattore: quello artistico. Chiunque può essere o sentirsi un artista fin tanto che si preoccupa di produrre o semplicemente accostarsi ad una qualsiasi forma di espressione.

Questa parola, il nostro nome, identifica chi crede che la bellezza sia necessaria, nelle cose, nelle persone, nei pensieri, nelle parole, nei modi… che l’ispirazione contribuisca alla formazione personale e che l’implementazione delle proprie doti contribuisca ad un’evoluzione individuale.

Guernica

Capolavoro del pittore spagnolo Pablo Picasso realizzato in soli due mesi a seguito del bombardamento subìto dalla città basca di Guernica (da cui il quadro prende il nome) durante la guerra civile in Spagna.

☞ Lo sai che…

‣ Il dipinto fu commissionato all’autore dal Governo Repubblicano spagnolo perché fosse in mostra, nel rispettivo padiglione, durante l’Esposizione Internazionale di Parigi del 1937. Nonostante ciò, la scelta del soggetto fu del tutto autonoma e a discrezione totale dell’artista.

‣ Questa è chiaramente un’opera di protesta contro la crudeltà delle guerre. La scelta di utilizzare, su una tela dalle dimensioni tanto imponenti, tonalità di colori simili per ottenere una resa monocromatica sottolinea l’assenza di vita e la drammaticità della scena.
La lettura del quadro deve avvenire da destra verso sinistra: le braccia e gli sguardi rivolti al cielo rappresentano le urla della disperazione; la lampada ad olio invece l’involuzione tecnica e sociale che ogni guerra provoca; il cavallo simboleggia la follia dei conflitti armati; il toro, sacrificio nella corrida, rappresenta la Spagna; mentre la spada spezzata – da noi evidenziata in rosso – su cui sorge un fiore, sta ad indicare la speranza di un futuro migliore.

⇒ Data: 1937

⇒ Materiale: Olio su tela

⇒ Dimensioni: 349.3 cm × 776.6 cm

Sito: Museo Reina Sofía, Madrid, Spagna

Comment