David
La sua famigerata bellezza è pari solo a quella della Venere di Botticelli, perché entrambi sono i modelli ideali di riferimento per proporzione e armonia fisica, rispettivamente maschile e femminile.
Il David in particolare, oltre ad essere un capolavoro di scultura di cui Firenze e l’Italia si fregiano nel mondo, è da molti considerata l’opera artistica più bella che sia mai stata.
☞ Lo sai che…
‣ David altro non è che il re Davide narrato nella bibbia, colui che sconfisse Golia. Michelangelo però è il primo a rappresentarlo senza la testa del nemico mozzata ai propri piedi, scegliendo invece di concentrarsi sul momento prima della battaglia in cui mostra l’eroe pronto e fiero.
‣ Scolpire quel blocco di marmo fu una vera e propria impresa, tanto che diversi rinomati artisti prima di Michelangelo avevano abbandonato l’idea. Eppure lui, a soli venticinque anni, accolse la sfida trasformandola nell’occasione della sua vita e facendo di quel materiale di seconda scelta una delle opere più celebri al mondo.
[Inizialmente era collocata in Piazza della Signoria per simboleggiare la vittoria e la gloria della Repubblica fiorentina]
⇒ Data: 1501–1504
⇒ Materiale: Marmo
⇒ Dimensioni: 517 cm × 199 cm
⇒ Sito: Galleria dell’Accademia, Firenze, Italia