Cloud Gate
Interesse del Time, del New York Times e di molti altri, il critico d’arte Edward Lifson l’ha definita “la più grande opera d’arte pubblica al mondo”
Questa maestosa scultura dei primi anni 2000, dell’artista britannico Anish Kapoor, è soprannominata “The Bean” ossia “il fagiolo” per via della forma che ricorda proprio il legume.
☞ Lo sai che…
‣ Il nome originale è “Cloud Gate” ed è una struttura composta da 168 lastre di acciaio inossidabile saldate in modo che sulla superficie esterna non sia visibile nessun punto di unione.. ciò la rende perfettamente liscia e lucida. Le sue enormi dimensioni sono 10×20×13 mt e il suo peso è circa 100 tonnellate.
‣ Si trova a Chicago, nell’Illinois (USA), al centro della AT&T Plaza nel Millennium Park e la studiata posizione fa sì che l’intero skyline della città si rifletta su di essa, offrendo agli spettatori un divertente gioco di prospettive molto “fotogeniche”. È possibile anche passare al suo interno, sotto l’arco di 3.7 mt in cui si trova lo “omphalos” (in greco “ombelico”) una camera concava che curva e distorce ulteriormente le immagini riflesse.
*l’utilizzo del nostro iconico rosso è una scelta editoriale e non rappresenta la versione originale dell’opera.
⇒ Data: 2004 – 2006
⇒ Materiale: Acciaio inossidabile
⇒ Dimensioni: 1000 × 2000 × 1300 cm
⇒ Sito: Millennium Park, Chicago, Illinois, USA