

Centro culturale Heydar Aliyev
Accade spesso che un edificio diventi il #simbolo di un momento storico particolare.
Nel 1991 l’Azerbaigian dichiarò la sua indipendenza dall’Unione Sovietica e decise di investire ingenti somme di denaro nella modernizzazione delle infrastrutture della sua capitale, #Baku
·
Proprio per questo, nel 2007 venne indetta una competizione per la costruzione del principale complesso #culturale della nazione: il centro culturale Heydar Aliyev.
L’edificio, di 57.500 m2, porta il nome dell’ex Presidente dell’Azerbaigian a cui è infatti dedicato ed è stato ufficialmente inaugurato il 10 maggio 2012
·
Il suo #design innovativo caratterizzato da curve è una drastica rottura rispetto al rigido stile sovietico e si caratterizza per l’assenza di angoli e per un’unica superficie continua che si integra perfettamente con l’adiacente piazza, diventando parte integrante del paesaggio.
All’interno degli otto piani del centro sono collocati: un auditorium da 1000 posti, un museo, una sala conferenze e numerosi altri spazi destinati ad esibizioni temporanee.
Infine, proprio grazie a questo progetto, #ZahaHadid è stata il primo architetto donna a ricevere il prestigioso Designs of the Year Award!