

Casa sulla cascata
E’ #primavera, eppure siamo costretti a casa. Allora quale miglior opera d’arte se non la celeberrima abitazione che rappresenta la fusione perfetta di interno ed esterno:
·
“Ambiente ed edificio sono una cosa sola; piantare gli alberi nel terreno che circonda l’edificio, quanto arredare l’edificio stesso, li rende elementi in #armonia con lo spazio interno nel quale si vive. Tutti gli aspetti dell’abitare si pongono in armonia con l’ambiente. Questo è ciò che la posterità definirà l’architettura organica.” – F. L. #Wright
·
Nascosta tra i boschi incontaminati della Pennsylvania, la “Fallingwater” è sicuramente uno dei più celebri capolavori dell’architettura moderna, simbolo universale d’equilibrio tra architettura e #natura.
Costruita tra il 1936 ed il 1939 dall’architetto Frank Lloyd Wright per il ricco imprenditore statunitense Edgar J. Kaufmann, l’abitazione è collocata al di sopra di un salto d’acqua del torrente Bear Run, in modo che il torrente sembri sgorgare direttamente dalle fondamenta dell’abitazione.
La struttura è composta da tre piani di cemento armato protesi nel vuoto con lastre di pietra a sostegno dell’edificio e lunghe vetrate che offrono una visuale libera sull’#ambiente circostante.
Il legame tra interno ed esterno è rafforzato dalla scelta dei materiali di costruzione e dai giochi di luce che, ribaltando ogni regola geometrica e simmetria, donano un senso di #libertà ed armonia.