Apparizione di un volto e di una fruttiera sulla spiaggia
Tu cosa vedi!?
1 / 2 / 3 o 4 figure.
“Apparizione di un volto e di una fruttiera sulla spiaggia” è proprio questo il nome del dipinto qui sotto del celebre quanto estroso artista Salvator Dalì
Ciò che abbiamo evidenziato di rosso è evidentemente un volto che Dalì non rende visibile al primo sguardo ma “nasconde” attraverso la fruttiera.
Nel dipinto sono presenti ben quattro composizioni: la natura morta, rappresentata dall’alzata posta sul tavolo; il viso; il paesaggio ricco di personaggi con le loro storie ed infine l’elemento che andiamo a descrivere…
Il meno evidente, probabilmente, ma anche quello che potremmo considerare quasi il protagonista della scena: il cane. Se guardate attentamente oltre la frutta infatti noterete il quadrupede che si fonde con il paesaggio sottostante, ad esempio, l’occhio è un tunnel nelle rocce ed il suo collare non è altro che un ponte formato da archi.
A questo punto, riguardando l’opera nel suo insieme, la frutta nella ciotola potrebbe sembrare parte della capigliatura del volto mentre la coppa del calice si integra perfettamente con il dorso dell’animale.
⇒ Data: 1938
⇒ Materiale: Olio su tela
⇒ Dimensioni: 114.8 cm × 143.8 cm
⇒ Sito: Wadsworth Atheneum, Hartford, Connecticut, U.S.